1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
Contenuto della pagina

LA GIORNATA EUROPEA DELLE LINGUE

La Giornata europea delle lingue si propone di dimostrare in che modo l'apprendimento delle lingue permetta ai cittadini di arricchire la propria vita, di conoscere idee nuove, di tenere la mente allenata...

La Giornata mondiale delle lingue ha avuto luogo per la prima volta nel 2001, in occasione dell'Anno europeo delle lingue. Da allora, il 26 settembre di ogni anno si celebra la Giornata europea delle lingue, allo scopo di sensibilizzare l'opinione pubblica e incoraggiare lo studio delle lingue durante tutto l'arco della vita.
Imparare una lingua non è una questione d'età, osserva il Consiglio d'Europa, nè di istruzione, ma è alla portata di tutti. L'entusiasmo e la buonavolontà contano più di ogni altro aspetto. Anche modeste competenze possono aprire verso culture e orizzonti nuovi.
Solo la metà della popolazione italiana parla un'altra lingua mentre le competenze in materia di lingue straniere sono indispensabili anche per lavorare.
L'iniziativa si avvale del contributo della Provincia della Spezia su Delega della Regione Liguria e del sostegno della Fondazione Carispe.

24 settembre ore 9,00 -10,30-12,00
Giornata Europea delle Lingue: proposte ed esperienze per i più giovani. Workshop in inglese, francese, spagnolo e tedesco (4 - 5 elementare). Per l'occasione Antenna Europe Direct, agenzia della Provincia della Spezia, organizzerà un punto informativo sulle opportunità di apprendimento linguistico in Europa.

24 settembre dalle 16,00 alle 19,00
Iniziativa "PORTE APERTE". Verifica le tue competenze! Test di lingua inglese, francese, spagnolo, tedesco, arabo, russo, polacco, portoghese.

Sabato 25 settembre ore 9,00 - 11,00
Laboratorio di Italiano per stranieri: workshop dimostrativo. Informazioni sull'esame CILS (Certificazione di Italiano come Lingua Straniera).

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO