1. Mappa del sitomappa
Stampa

S.V.E. Servizio di Volontariato Europeo

Cosa è il Servizio di Volontariato Europeo?

Il Servizio Volontario Europeo è un progetto della Commissione Europea, Direzione Generale Educazione e Cultura, rivolto ai giovani dai 18 ai 30 anni, legalmente residenti in uno dei paesi dell'Unione Europea.
Offre la possibilità di svolgere un'attività di volontariato a tempo pieno per un periodo compreso tra 2 mesi e 12 mesi , in uno dei 27 paesi membri dell' UE, nei 3 paesi dell'Area Economica Europea (Islanda, Norvegia, Liechtenstein) o nei paesi partner.

Obiettivi:

Il Servizio Volontario Europeo (SVE) aspira a sviluppare la solidarietà e a promuovere la tolleranza fra i giovani, in primo luogo per rafforzare la coesione sociale nell'Unione Europea.
Promuove la cittadinanza attiva e migliora la comprensione reciproca fra i giovani.
Le attività di Servizio Volontario Europeo possono svolgersi in vari settori: ambiente, arte, cultura, servizi sociali, gioventù, protezione civile, cooperazione allo sviluppo, interessare il patrimonio culturale, lo sport ecc.
Ogni progetto prevede una partnership tra:
volontario, organizzazione d'invio e organizzazione di accoglienza, un'organizzazione coordinatrice che può essere l'organizzazione di invio o quella ospitante.

LINK UTILI