1. Mappa del sitomappa
Stampa

Centro di Informazione Europe Direct

CHI SIAMO

Logo Europe Direct

I Centri di informazione Europe Direct in Italia

La rete d'informazione Europe Direct, lanciata nel 2005 attraverso un invito pubblico a presentare proposte, agisce come intermediario tra l'Unione europea ed i cittadini a livello locale. La sua missione consiste nel permettere ai cittadini di ottenere informazioni, consulenze, assistenza e risposte a domande sulle istituzioni, la legislazione, le politiche, i programmi e le possibilità di finanziamento dell'Unione europea; promuovere attivamente a livello locale e regionale il dibattito pubblico e l'interesse dei media sull'Unione europea e le sue politiche; collaborare con il mondo della scuola e della società civile per sensibilizzare i cittadini delle aree interessate ai temi della cittadinanza e dell'unificazione europea; consentire alle istituzioni europee di migliorare la diffusione di informazioni adattate alle necessità locali e regionali; offrire ai cittadini la possibilità di comunicare con le istituzioni europee , in forma di domande, pareri e suggerimenti.
La Rete europea conta oltre 480 antenne informative nei 27 paesi dell'Unione europea.
In Italia sono attualmente operativi 48 nuovi centri EUROPE DIRECT.

 
 
Logo Europe Direct La Spezia

Il Centro d' informazione Europe Direct della Provincia della Spezia

L'Antenna Europe Direct della Provincia della Spezia realizza iniziative riguardanti temi e problematiche europee: discussioni, seminari, tavole rotonde e conferenze si avvicendano in un programma ricco di opportunità per incontrare l'Europa. Per promuovere l'interesse per i temi comunitari, è necessario, infatti, che i cittadini si sentano parte integrante ed attiva dell'Unione Europea, che imparino a conoscerla, che condividano attraverso il dialogo e il dibattito critico lo sforzo per la costruzione di un'identità politica e culturale comune.

 

DOVE SIAMO

Il Centro di informazione Europe Direct della Spezia si trova presso il Palazzo della Provincia della Spezia  in Via Vittorio Veneto 2  e gli orari di apertura al pubblico sono Da Lunedì a Venerdì  h. 08.30 -14.30; Martedì e Giovedì: 15.00 -18.00

CONTATTACI

Il centro Europe Direct della Spezia
c/o il Palazzo della Provincia della Spezia

Via Vittorio Veneto 2 — 19124 La Spezia
Email: europe.direct@provincia.sp.it
Tel. 0187 742361 - 229; Fax 0187 742360

 

La tua Europa

La Commissione europea ha istituito un servizio di orientamento per i cittadini che vogliano ottenere informazioni e consigli sui diritti, connessi alla mobilità, dei cittadini del mercato unico europeo. 

Il servizio la Tua Europa risponde gatuitamente alle domande sul diritto al lavoro, allo studio e alla residenza in un altro paese europeo, fornendo indicazioni pratiche giuridico-legali su problemi specifici.  

E' possibile inviare le proprie domande online, mediante l'apposito modulo, fornendo il proprio indirizzo di posta elettronica oppure telefonando direttamente al numero verde EUROPE DIRECT 00800 67891011 attivo in tutta l'UE

Le materie su cui viene fornita la consulenza riguardano: le procedure d'ingresso, il soggiorno nei paesi UE, il diritto al lavoro, il riconoscimento delle qualifiche, la parità di trattamento, l'accesso agli studi e alla formazione, il riconoscimento delle qualifiche e dei titoli, la sicurezza sociale, assistenza sanitaria e maternità, i sussidi di disoccupazione, infortuni sul lavoro/malattie professionali, disabilità, pensioni, tasse e imposte, autoveicoli, beni, servizi finanziari, questioni relative ai consumatori, i diritti politici dei cittadini dell'UE, diritti e questioni familiari, i diritti in materia di giustizia nell'UE, altri diritti fondamentali nell'UE, compresa la Carta dei diritti fondamentali.

Link: http://europa.eu/youreurope   
 
La tua Europa - Cittadini: Aiuto e consigli per i cittadini dell'UE e la loro famiglia
La tua Europa -  Imprese: La tua Europa, la tua opportunità - Guida pratica al fare impresa in Europa

 

22 MINUTI, UNA SETTIMANA D'EUROPA IN ITALIA E UN LIBRO PER L'EUROPA

logo di 22 minuti

Trasmissione radiofonica di 22 minuti ideata e prodotta dalla Rappresentanza in Italia della Commissione europea, in collaborazione con giornalisti porfessionisti, nel proprio studio radiofonico "Studio Europa".
 Il programma si articola in tre parti: la prima prevede interviste a protagonisti di eventi europei svolti in Italia durante la settimana; la seconda presenta interviste del Vice presidente della Commissione Antonio Tajani e di europarlamentari  italiani; la terza infine consiste di una rassegna stampa europea, interviste a personalità del mondo dell'arte e della cultura, nonchè di una nota umoristica a cura di Diego Marani, intitolata "L'Europa di noialtri".   
Ogni puntata è illustrata musicalmente da brani estratti da un disco di musicisti emergenti, italiani o europei.

 
 
 
 
 
.

Programma settimanale proposto dallo "Studio Europa" della Rappresentanza in Italia della Commissione europea. Ogni settimana, la Rappresentanza organizza, nel suo "Spazio Europa" a Roma, un incontro su uno o più libri, tra autori e specialisti dell'argomento. I temi sono legati all'Unione europea: saggi di politica, di economia o diritto, temi sociali, ambientali ecc. La letteratura non è dimenticata. Sono invitati autori europei famosi, tradotti in italiano, come per esempio: Adam Bodor (Ungeria), Predrag Matvejevic (Croatia), o traduttori di autori come il premio Nobel Czeslaw Milosz (Polonia). La trasmissione propone anche commenti e dibattiti su libri dell'umanesimo europeo che hanno segnato la nostra civiltà.
Una trasmissione ideata e curata da: Thierry Vissol e dalla Rappresentanza in Italia della Commissione europea.

 
 

LINK