1. Mappa del sitomappa
Stampa

Incontri con l'Autore

L'Amministrazione Provinciale, attraverso il Centro Sistema Bibliotecario Provinciale e insieme alle Biblioteche del Sistema, procede ogni anno alla organizzazione di Incontri con l'Autore, le cui finalità consistono da un lato nel favorire la presenza di noti scrittori italiani nelle scuole dei Comuni extraurbani del territorio spezzino e dall'altro nel realizzare una collaborazione fra biblioteca civica e scuola locale, condizione fondamentale per sviluppare l'interesse per la lettura e per garantire la diffusione e la continuità del servizio bibliotecario nel territorio comunale.
Tralasciando gli aspetti burocratici della procedura, è necessario precisare che qualunque scuola locale può richiedere, entro il 15 dicembre, alla biblioteca del Comune di appartenenza, di aderire al programma annuale del Sistema, purché il Comune abbia aderito alla Convenzione con la Provincia sul Sistema stesso e ne segua gli adempimenti.
Per quanto riguarda lo svolgimento di un singolo Incontro, l'autore presenta la propria opera letteraria e risponde alle domande delle classi su vicende e temi emersi, durante l'anno scolastico, dalla lettura di una selezione dei suoi libri. Il periodo di svolgimento degli Incontri coincide sempre con il secondo quadrimestre dell'anno scolastico.
Il numero di incontri è annualmente superiore a trenta.
Oltre agli specifici Incontri con l'Autore sono promossi anche:
a. incontri con animatori, disegnatori, esperti di tecniche multimediali, ecc. secondo specifiche richieste di biblioteche e scuole;
b. mostre bibliografiche a richiesta;
c. presentazione di novità librarie.
Queste ulteriori iniziative cercano di ampliare le occasioni di valorizzazione della biblioteca e di conoscenza dei suoi servizi.
L'auspicio è che gli studenti continuino a frequentare la biblioteca anche dopo il termine degli studi e che diventino utenti preparati di biblioteche di maggiori dimensioni come quelle universitarie. 
 
Le biblioteche del Sistema  che vogliono aderire agli Incontri con l'Autore devono compilare il seguente modulo:

 
 

I nuovi autori che vogliono partecipare agli Incontri con l'Autore organizzati dal Sistema Bibliotecario devono compilare il seguente modulo:

 
 

Anagrafe web autori