1. Mappa del sitomappa
Stampa

Professioni turistiche

L'esercizio delle libere professioni turistiche (accompagnatore turistico, guida turistica nella provincia della Spezia, guida ambientale ed escursionistica nella provincia della Spezia) è subordinato all'acquisizione di un apposito attestato di idoneità che viene rilasciato da questa Provincia a seguito del superamento dell'esame previsto dalla L.R. n. 44/1999.
Ai fini dell'ammissione all'esame di idoneità, gli aspiranti devono essere in possesso dei requisiti previsti dalla suddetta L.R. e indicati nel bando.
Gli idonei che intendono esercitare la professione devono inviare alla Provincia di residenza una comunicazione di inizio attività a seguito della quale verrà rilasciato un apposito tesserino distintivo regionale della validità di anni cinque.

 
 

BANDO D'ESAME PER IL CONSEGUIMENTO DELL'IDONEITA' ALL'ESERCIZIO DELLA PROFESSIONE DI GUIDA AMBIENTALE ED ESCURSIONISTICA - SESSIONE 2014

Prova Orale

 Si Comunica che la Prova Orale dell'esame per l'abilitazione alla professione di Guida ambientale ed escursionistica è stata fissata per il giorno 29 gennaio 2015 alle ore 15,00 presso il gli Uffici del Servizio Turismo siti in Viale Mazzini, 47 - 19100 - La Spezia.

 


BANDO D'ESAME PER IL CONSEGUIMENTO DELL'IDONEITA' ALL'ESERCIZIO DELLA PROFESSIONE DI ACCOMPAGNATORE TURISTICO - SESSIONE 2013

Esame di abilitazione per guida turistica - sessione suppletiva 2012

Esame di abilitazione per guida turistica - sessione 2011

 

ESERCENTI LE PROFESSIONI TURISTICHE

N.B.: la pagina di riferimento per l'esercizio delle PROFESSIONI TURISTICHE è consultabile sul sito ufficiale della Regione Liguria al seguente indirizzo:

Nella stessa sezione è anche possibile consultare gli elenchi dei soggetti abilitati all'esercizio delle professioni che vengono comunque, per praticità, riportati qui sotto:

 

Si informa che per la consultazione della L.R. n. 44/1999 

E' POSSIBILE ACCEDERE AL SITOhttps://lrv.regione.liguria.it/liguriass_prod/