1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
Contenuto della pagina

La Storia del Servizio

Immagine della copertina della Delibera con cui è stato istituito il servizio

Il Servizio Zone Sismiche della Provincia della Spezia nasce con l'approvazione del primo regolamento per l'esercizio delle funzioni amministrative delegate dalla Regione in materia di costruzioni edilizie in zona sismica, ormai venticinque anni orsono, con delibera di Consiglio Provinciale n. 62 del 9 aprile 1984.
Al tempo erano 11 i comuni classificati sismici nella Provincia della Spezia ed il Servizio inizialmente era costituito dal capo servizio ing. Giotto Mancini, da Maurizio Bocchia e Claudia Cassinoni comandati dalla Regione Liguria per svolgere le funzioni delegate. Successivamente il Servizio è stato integrato con il geom. Renzo Colombo, Miro Colombo e Mario Gavarini dipendenti della Provincia.
Ricordiamo tra i vari meriti, oltre ai compiti d'istituto anche in relazione agli interventi per la pubblica e privata incolumità ai sensi dell'art.1 della L.64/74 attuale art.52 del D.P.R.380/2001, la partecipazione in prima linea del personale del servizio in supporto dell'emergenza per il terremoto Umbro Marchigiano del settembre 1997 e per quello del Molise del 31 ottobre 2002.

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO