1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
Contenuto della pagina

COMUNICATO STAMPA - 10/01/2009

Nasce l'Associazione culturale "ET ULTRA"

Ieri pomeriggio si è tenuto il primo incontro per la creazione dell'associazione ET ULTRA, "società di espressione culturale". Il Presidente della Provincia della Spezia, Marino Fiasella, ha fortemente voluto la creazione di questa associazione nell'ottica di un ampliamento della conoscenza e del recupero del senso d'identità e di appartenenza alla comune terra di Lunigiana.
Primo motore e fonte di ispirazione è il professore Loris Jacopo Bononi, di cui Fiasella è estimatore e con cui da sempre condivide una visione di sintesi dei territori oggi divisi dal punto di vista amministrativo. "Si tratta di ricollegare gli Appennini al mare e il mare agli Appennini - dichiara Fiasella - ma non procedendo ad un antistorico accorpamento amministrativo. Bisogna comprendere e lavorare insieme per ricomporre la grandezza storica e culturale dell'antica terra della luna".
In questa direzione si muove anche la Provincia, che dedicherà l'anno 2009 alla terra della luna: sono in elaborazione due progetti, uno sui castelli e le fortificazioni, l'altro per la valorizzazione dei siti archeologici del territorio per un importo pari a 12 milioni di euro; altre attività, da quelle riguardanti il settore sportivo (si pensi al giro della Lunigiana), al settore culturale, al settore turistico, porranno attenzione a valorizzare il senso di appartenenza ad una comune identità storica, che risale fino alla grandezza romana del territorio lunense.
"Con l'associazione ET ULTRA vorremmo far comprendere che per sapere dove andare dobbiamo conoscere da dove veniamo" afferma Fiasella "appropriarci di una visione globale, una visione di sintesi per riscoprire l'identità del proprio essere".
Questi gli attuali sottoscrittori della dichiarazione di intenti dell'Associazione: Riccardo Barotti, Massimo Bellavigna, Federico Bernabò, Anna Maria Bimbi, Daniela Bondielli, Saul Carassale, Walter Carleo, Giuseppe Gregorio Colotto, Paolo Devoti, Eugenia Falchi, Marino Fiasella, Beppe Mecconi, Bruna La Sorda, Maria Cristina Padula, Monica Paganini, Laura Provitina, Maria Clotilde Pucci Fiori, Marisa Sergi, Umberto Sauvaigne, Vladimiro Venturini.

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO