1. Mappa del sitomappa
Stampa

Centro di Educazione Ambientale

Logo del Centro Educazione Ambientale

Che cosa significa "Educazione Ambientale"?
Vuol dire comunicare a tutti le possibilità di vivere in equilibrio con l'ambiente, risparmiando le risorse e ottimizzandole.
Vuol dire indirizzare le scelte dei cittadini a stili di vita ecocompatibili, incoraggiare i giovani a collaborare alla ricerca continua per la riduzione dell'inquinamento e dello spreco di energia.
Soprattutto significa stimolare le amministrazioni locali a realizzare Buone Pratiche su tutto il territorio provinciale, che siano coadiuvanti al miglioramento dell'ambiente e di esempio per il cittadino.
Significa confrontarsi con gli altri territori per "copiare" le risoluzioni migliori nelle problematiche quotidiane, potenziarle e promuoverle in tutto il territorio.
Vuol dire non smettere di aggiornarsi sulle offerte del mercato per orientarsi e orientare tutto il territorio ad una sempre maggiore Eco sostenibilità , puntare ad obbiettivi di informazione capillare realizzando progetti  e attività educative.
Il Centro di Educazione Ambientale Provinciale è determinato a innescare e a sostenere ogni azione finalizzata allo sviluppo sostenibile con la convinzione che sia l'unica via da perseguire per tutelare le prossime generazioni .

 
 

Progetto di neutralizzazione delle emissioni di gas ad effetto serra

 

Progetto TAM TAM II

 

Multimedia

 

Un TUFFO nella Biodiversità

 

Valorizzazione delle risorse naturali e culturali del POR FESR 2007-2013 - Materiale del convegno del 20 giugno 2013

immagine della locandina del convegno
 

ECOFESTE 2014

Invito a presentare candidature

logo ufficiale ecofeste

Anche quest'anno la Regione Liguria hadisposto il finanziamento per il conferimento del logo "ECOFESTA"  che certifica le feste più "sostenibili" del territorio, quelle che promuovonoe diffondono buone pratiche per la riduzione dei rifiuti e la corretta gestionedi quelli prodotti durante le manifestazioni.
Di seguito la Delibera n° 569/2014 concui Regione Liguria haassegnato alla Provincia un finanziamento di € 40.000,00 per sostenere le Festeche adottano le azioni previste dal disciplinare del marchio.
Ogni Comune interessatopuò segnalare (tramite l'apposita scheda da inviare entro il 24 giugno 2014 tramitePEC a tutelaambiente.provincia.laspezia@legalmail.it)  eventi che si svolgeranno sul proprioterritorio , le candidature verranno selezionate da una Commissione efinanziate con un contributo massimo di € 4000,00.
Scarica il disciplinare e la scheda ricognizione.
Maggiori informazionisulla passata edizione si possono trovare all'indirizzo www.ecofeste.org